Andrologia – Che cos’è e di che cosa si occupa
La Donna ha il suo medico di riferimento che da sempre è identificato nel Ginecologo. L’Uomo per tanto tempo non ha avuto un medico a cui rivolgersi per la sua salute sessuale e riproduttiva. Questa lacuna, oramai da diversi decenni, è colmata dalla figura dell’Andrologo. E l’Andrologia, scienza tipicamente multidisciplinare, in cui si intrecciano conoscenze in campo urologico, endocrinologico, dermatologico, psicosessuologico, rappresenta un campo della medicina nel quale l’Uomo può trovare risposte non solo a problematiche specifiche quali disfunzioni sessuali ed infertilità, ma anche e soprattutto, può essere aiutato a fare prevenzione, migliorando il suo stile di vita e correggendo errori comportamentali che quotidianamente tende a compiere, che possono minare la sua salute sessuale.
Quindi l’Andrologo viene ad essere identificato come il Ginecologo dell’Uomo, e a lui ci si deve rivolgere non solo quando abbiamo un problema, ma anche per avere informazioni riguardanti la funzionalità del nostro apparato uro-genitale, o per controllare che esso sia a posto da un punto di vista anatomico.
Questo è importante per l’Uomo a qualsiasi età, ma soprattutto in quella adolescenziale e dello sviluppo, dove spesso iniziano i problemi che, da un punto di vista sessuale e riproduttivo, possono segnare in maniera indelebile il futuro stato di salute dell’individuo.
“Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per un corretto ed efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento, ma non sostituiscono in alcun modo la visita medica”